Benessereblog Alimentazione Salsa di soia, come prepararla in casa

Salsa di soia, come prepararla in casa

La salsa di soia è una salsa di origine asiatica che ormai si trova un po' dappertutto. Quella in commercio tuttavia contiene particolari ingredienti tra cui il glutammato monosodico e altre aggiunte. Una buona idea quindi può essere quella di prepararla in casa.

Salsa di soia, come prepararla in casa

La salsa di soia è una salsa di origine asiatica che ormai si trova un po’ dappertutto. Quella in commercio tuttavia contiene particolari ingredienti tra cui il glutammato monosodico e altre aggiunte. Una buona idea quindi può essere quella di prepararla in casa.

Preparare la salsa di soia in casa però, richiede molta pazienza visto che la fermentazione è piuttosto lunga, circa 6-7 mesi. Ma vale la pena perchè otterrete in questo modo un prodotto molto più sano di quello in commercio e che potrete utilizzare per condire verdure, carni e zuppe nonchè i famosi noodles.

    Ecco la ricetta della salsa di soia

    Ingredienti

    450 gr circa di fagioli di soia
    24 cucchiai di farina
    16 cucchiai da tavola di sale
    acqua

    Preparazione

  • Bisogna cuocere in acqua bollente i fagioli di soia. Per velocizzare l’operazione si può utilizzare una pentola a pressione. Sono cotti quando diventano teneri al punto da separarsi dal baccello.
  • Una volta cotti i semi vanno messi in un robot da cucina e ridotti in purea.
  • La purea va mescolata alla farina fino a formare un impasto da tagliare a fette.
  • Le fette vanno coperte con carta umida e poggiate su carta umida e fatte riposare per 1 settimana fino a che non si forma della muffa in superficie.
  • Dopo una settimana le fette di impasto vanno esposte al sole fino a che assumono un colore marroncino.
  • Le fette vanno poi messe in una pentola con acqua e sale per 6 mesi fino allo scioglimento. Il composto deve essere mescolato ogni giorno.
  • Dopo 6 mesi il composto ottenuto viene filtrato e messo nella bottiglia. La salsa di soia ottenuta può così essere utilizzata.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare