Benessereblog Salute Corpo Idratare la pelle secca con la giusta alimentazione

Idratare la pelle secca con la giusta alimentazione

La giusta alimentazione per contrastare la pelle secca

Idratare la pelle secca con la giusta alimentazione

Quando ci troviamo di fronte a pelle secca, cosa possiamo fare per ridare vitalità all’epidermide? La pelle in questo stato è decisamente antiestetica, ma può anche indicare che c’è qualcosa che non va nel nostro corpo, qualcosa in grado di rendere la pelle dall’aspetto più sottile, meno elastica, desquamata e carente di lipidi cutanei, per usare la spiegazione scientifica.

Oltre ad un’idratazione massiccia con creme idratanti specifiche pensate appositamente per il nostro tipo di pelle, possiamo anche fare moltissimo con l’alimentazione di ogni giorno. La disidratazione cutanea o pelle secca, infatti, può essere causata da fattori climatici, fisiologici, patologici e anche da cattive abitudini che siamo soliti adottare a tavola.

La giusta alimentazione saprà idratare la pelle secca per farla tornare bella e sana!

Come sempre l’alimentazione quotidiana è molto importante per la cura di ogni parte del nostro corpo. Anche per il benessere della nostra pelle, che assume un aspetto spento e poco elastico, propenso a formare squame bianche, in caso non sia stato assunto il giusto apporto di liquidi. Bere tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, è davvero molto importante per dare nuovo equilibrio a tutto l’organismo.

Oltre all’acqua dovremo avere cura di assumere moltissimi cibi che contengano acidi grassi insaturi, proteine ed aminoacidi, che sono alla base di un buon funzionamento del derma e che possono fare davvero molto per contrastare la pelle secca.

La pelle secca, poi, potrebbe anche essere sintomo di carenze vitaminiche, in particolare della Vitamina A, da assumere nel giusto quantitativo ogni giorno, magari in abbinamento anche a multivitamici che possiamo trovare in tutte le farmacie.

Frutta e verdura, infine, non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole: sette porzioni al giorno, unitamente a un litro e mezzo di acqua e ad una limitazione drastica di zuccheri e di alcolici, possono fare molto anche per la salute della pelle!

Foto | Getty Images

Via | My personal trainer

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.