Benessereblog Salute Corpo Curare il raffreddore con i giusti rimedi naturali

Curare il raffreddore con i giusti rimedi naturali

I rimedi naturali contro il raffreddore: buon riposo, attività fisica, dieta antifreddo adeguata ed evitare gli starnuti altrui

Curare il raffreddore con i giusti rimedi naturali

I primi freddi portano sempre con sé spiacevoli conseguenze per la salute, come malanni e disturbi vari: un raffreddore col cambio di stagione non si nega veramente a nessuno! Oltre ad una dieta contro il freddo per rinforzare il sistema immunitario e scampare i malanni di stagione più banali, è bene sapere come curare il raffreddore con i giusti rimedi naturali in modo non solo di prevenirlo, ma anche e soprattutto saperlo affrontare.Non ci stancheremo mai di ripetere che il miglior rimedio contro un malanno di stagione è il riposo: non bisogna sottovalutare l’importanza di un organismo riposato come prima cura, anche in caso di un banale raffreddore. Bando agli eroismi: meglio un pomeriggio al caldo delle coperte che una settimana di starnuti continui, col rischio concreto di contrarre una bella influenza che poi stende a letto per diversi giorni.

Paradossalmente, poi, un fisico allenato sopporta meglio gli attacchi di virus e batteri: una sana attività fisica, oltre a far perdere quei chiletti di troppo rimasti dai gelati estivi in eccesso, rinforza tutto l’organismo producendo un benessere generalizzato e ottimi anticorpi contro i malanni di stagione. Quindi svolgere costantemente dello sport, anche all’aria aperta come la corsa o la camminata veloce, è un ottima maniera per mantenere basso il rischio di ammalarsi.

Va subito detto che i cosiddetti rimedi della nonna contro il raffreddore sono semplici ma importanti consigli per aiutare il sistema immunitario: infatti il consumo di frutta come gli agrumi e i kiwi apporta vitamine fondamentali per l’organismo, così come verdure e ortaggi antifreddo o il classico, intramontabile brodino di pollo (di verdure per i vegetariani). Il limone e il sale, poi, si possono utilizzare per degli sciacqui e sono preziosissimi antibatterici naturali. Una soluzione di acqua e sale può essere anche inalata per liberare le vie respiratorie, soprattutto se si soffre anche di sinusite.

Via libera alle tisane calde, magari chiedendo all’erborista di fiducia quali sono le piante officinali più indicate per rinforzare le difese immunitarie contro il raffreddore: una lista completa e molto chiara è consultabile qui.

Il consiglio principale, comunque, resta quello di coprirsi bene, evitare di uscire troppo scoperti o sudati e… stare alla larga dagli starnuti altrui!

Via | Pharmamedix

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.