Prevenire il cancro al seno con i migliori 10 alimenti

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che entro il 2020 il numero dei casi di cancro al seno aumenterà ulteriormente, tanto che una donna su otto rischierà di sviluppare questa neoplasia, già oggi tra i tumori più diffusi nella popolazione femminile. Per contrastare i fattori di rischio del cancro al seno e avere maggiori probabilità di guarigione in caso di insorgenza del tumore è importante sottoporsi a dei controlli periodicamente, come l'autopalpazione e la mammografia, e condurre uno stile di vita sano, effettuando attività fisica aerobica almeno tre volte alla settimana e tenendo il peso e lo stress sotto controllo.

La prevenzione del cancro al seno si attua anche a tavola, limitando il consumo di superalcolici, grassi saturi, carboidrati raffinati, carne rossa, bibite gassate e snack ipercalorici confezionati come patatine e merendine. Nella dieta anticancro non devono invece mancare alcuni alimenti ricchi di antiossidanti ed altri composti bioattivi in grado di rallentare ed ostacolare la crescita delle cellule cancerose. Di seguito un elenco dei dieci migliori alimenti per prevenire il cancro al seno, stilato dalla nutrizionista Tina Sapra e dalla dottoressa Vandana Mathur per il Times of India.

Prevenzione_cancro_al_seno_tè_verde Prevenzione_cancro_al_seno_curcuma Prevenzione_cancro_al_seno_spinaci Prevenzione_cancro_al_seno_aglio

Semi di lino. Ricchi di acidi grassi Omega-3, lignani e fibre capaci di fornire al nostro organismo uno scudo di nutrienti contro le cellule tumorali. Possiamo consumare i semi unendoli ad un frullato o allo yogurt o utilizzare l'olio di semi di lino per condire insalate e verdure cotte. Acquistate olio biologico, spremuto a freddo e utilizzatelo soltanto crudo per beneficiare di tutte le sue proprietà. L'olio di semi di lino va conservato in frigo. Con i semi di lino potete preparare anche dei gustosi crackers.

semi_di_lino

Noci del Brasile. Ricche di selenio, fibre ed altre sostanze fitochimiche che combattono i processi di infiammazione e ostacolano la crescita dei tumori. Una manciata di noci è sufficiente a garantirci enormi benefici.

noci

Aglio, porro, scalogno, cipolle, erba cipollina e tutte le piante del genere Allium. Contengono sostanze in grado di inibire la crescita tumorale. Usatele per la preparazione dei vostri piatti. Le più temerarie possono anche mangiare uno spicchio d'aglio.

allium

Melograno. Contiene acido ellagico, un polifenolo dall'alto potenziale antiossidante che ostacola la crescita del cancro.

melograno_cancro

Verdura a foglia verde: spinaci, cavoli, bietole da coste, verza. Contengono un mix di tutti i nutrienti più efficaci per prevenire il cancro: fibre, vitamina B, sostanze fitochimiche, clorofilla.

Salmone. Una fonte di Omega-3 e vitamine B12 e D. Contiene alcuni tipi di vitamina B12 come la metilcobalamina che si sono rivelati efficaci nel trattamento del cancro. Preparatelo al forno, alla griglia o al vapore accompagnandolo con altri alimenti e spezie anticancro, come la curcuma, i peperoni ed i broccoli.

Broccoli e altre verdure della famiglia delle Crucifere come i cavolfiori e i cavoletti di Bruxelles. Ricchi di indoli e sulforafani, sostanze che inibiscono la crescita delle cellule tumorali, sono efficaci per prevenire diversi tipi di tumore, tra cui il cancro alla mammella, il cancro alla vescica, il cancro alla prostata ed il cancro ai polmoni.

Prevenzione_cancro_al_seno_broccoli

Tè verde. Una o due tazze al giorno assicurano il pieno di antiossidanti. Il consumo regolare di tè verde è stato collegato ad una minore incidenza di cancro al seno.

Peperoni e peperoncini. Ricchi di capsaicina, carotenoidi e clorofilla, sostanze che inibiscono la proliferazione delle cellule tumorali.

Curcuma. Una spezia che grazie alla curcumina è un efficace bioprotettore contro i radicali liberi, in grado di contrastare attivamente la formazione del cancro. La curcuma è uno degli ingredienti principali del curry.

Nella dieta per la prevenzione del cancro al seno, inoltre, non devono mancare cereali integrali, mirtilli, noci e legumi.

Prevenzione_cancro_al_seno_melograno Prevenzione_cancro_al_seno_salmone Prevenzione_cancro_al_seno_semi_di_lino Prevenzione_cancro_al_seno_semi_lino Prevenzione_cancro_al_seno_broccoli Prevenzione_cancro_al_seno_noci_del_Brasile La dieta per prevenire il cancro al seno Prevenzione_cancro_al_seno_peperoni

Foto | © Getty Images; Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: