Benessereblog Benessere Cosmetici all’olio d’oliva per la cura del corpo

Cosmetici all’olio d’oliva per la cura del corpo

Le virtù terapeutiche dell’olio d’oliva sono note anche ai più ormai. Ma adesso valutiamo questa splendida pianta anche dal punto di vista della cosmesi. L’olio di oliva contiene numerosi agenti antiossidanti ed è molto usato ed ormai da tanti anni, nella produzione di shampoo, creme per il viso e per il corpo e bagnodoccia.Tutto ciò […]

Cosmetici all’olio d’oliva per la cura del corpo

Le virtù terapeutiche dell’olio d’oliva sono note anche ai più ormai. Ma adesso valutiamo questa splendida pianta anche dal punto di vista della cosmesi. L’olio di oliva contiene numerosi agenti antiossidanti ed è molto usato ed ormai da tanti anni, nella produzione di shampoo, creme per il viso e per il corpo e bagnodoccia.

Tutto ciò perchè l’olio d’oliva spremuto a freddo è molto ricco di fitosteroli e quindi è in grado di attaccare i radicali liberi, distruggendoli irreversibilmente. Numerosi test sono stati condotti su queste proprietà benefiche: in topi, alimentati con olio d’oliva ed esposti al sole, si è notata una resistenza maggiore nei confronti dei raggi UV e la pelle è risultata essere più giovane.

Un altro studio più recente ha invece dimostarto come l’olio d’oliva, spalmato sulla pelle, dimezza i danni provocati dal sole sul DNA. Perciò, utilizzando l’olio d’oliva si può essere certi di avere degli effetti protettivi ed antiinvecchiamento. Non per niente gli italiani sono tra i popoli più longevi dell’Europa!

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare