Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia, le donne sono più altruiste degli uomini?

Psicologia, le donne sono più altruiste degli uomini?

Le donne sono intuitivamente più altruiste rispetto agli uomini? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Psicologia, le donne sono più altruiste degli uomini?

Psicologia – L’altruismo è una questione di genere? Stando a quanto emerge da una nuova ricerca condotta dai membri della Yale School of Management, la risposta potrebbe essere “sì”. Le donne sarebbero infatti “intuitivamente” più altruiste rispetto agli uomini, almeno stando a quanto emerge dallo studio pubblicato sulle pagine del Journal of Experimental Psychology.

Viviamo in una società in cui le donne dovrebbero essere altruiste, molto più rispetto agli uomini.

spiegano gli autori della ricerca

Quindi le donne subiscono le conseguenze più negative se non si dimostrano altruiste, e questo le porta a sviluppare risposte intuitive che favoriscono la generosità.

Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno messo alla prova degli individui, chiedendo loro come, e se, avessero intenzione di condividere una determinata quantità di soldi con uno sconosciuto. Mediante degli esperimenti volti a valutare i livelli di altruismo dei partecipanti (vale a dire la loro consapevolezza di “dare” senza ricevere qualcosa in cambio dal destinatario) solo le donne tendevano a essere più generose quando veniva chiesto loro di rispondere rapidamente ed in maniera intuitiva.

Questo risultato si sarebbe riscontrato anche per quanto riguarda le donne che ritenevano di avere un carattere più dominante, forte e indipendente. Quando si chiedeva alle partecipanti di riflettere maggiormente sulla propria risposta però, queste ultime tendevano a mostrarsi meno generose, mentre le donne con carattere più compassionevole e sensibile mantenevano la risposta data in maniera più intuitiva.

Gli uomini erano invece un tantino più egoisti, indipendentemente dal fatto che dovessero rispondere in fretta o che, al contrario, potessero riflettere prima di dare la loro risposta.

via | MedicalXpress

Seguici anche sui canali social