Le 5 ricette per scrub corpo fai da te con ingredienti naturali

Lo scrub corpo è un massaggio delicato praticato per levigare la pelle, effettuato attraverso piccolissimi granuli, sali marini e non solo, che contengono principi attivi detergenti ed idratanti. Il loro passaggio sulla pelle la leviga e la rende più fresca ed elastica, ma serve soprattutto ad eliminare lo strato più superficiale dell'epidermide ed a liberarsi delle cellule morte.

In commercio esistono diversi prodotti per lo scrub ma possiamo anche ricorrere a ricette naturali preparate in casa con ingredienti comuni. Di seguito ne elenchiamo cinque.

Il più semplice è lo scrub al sale marino. Per prepararlo basta procurarsi una tazza di sale marino e mezza tazza di olio di mandorle. È sufficiente mescolare questi due ingredienti e una volta amalgamati passarli delicatamente su tutto il corpo semplicemente con le mani, senza ricorrere a guanti. Risciacquare dopo aver terminato l'operazione.

Un'altra ricetta semplice è quella dello scrub alle noci e miele. Basta preparare una tazza di noci, tre cucchiai di miele e tre di latte fresco, mescolarli e passarli come prima, ma più delicatamente per non graffiarsi con le noci. Il miele è un ottimo ingrediente per lo scrub: possiamo miscelarne 2 cucchiaini in una ciotola di zucchero e con un po' di olio d'oliva (finché non assume una consistenza morbida ma non troppo liquida) e una goccia di olio essenziale, un mix ideale durante il bagno, ma utilizzabile anche sotto la doccia.

Per uno scrub più energizzante, magari che combatta anche la cellulite, si può provare con 500 grammi di caffè, 100 di sale grosso o zucchero di canna e 30 grammi di olio d'oliva o di mandorla. Ed infine per le più golose lo scrub al cioccolato, realizzato con una tazza di burro di cacao e mezza tazza di zucchero. Anche se può venire la tentazione di mangiarlo, bisogna passarlo delicatamente sulla pelle. Oltre agli effetti benefici dello scrub vi lascerà anche un profumo piacevole addosso.

Via | Inerboristeria; Scrubcorpo; Yeslife; Cosmeticiebellezza
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail