Benessereblog Salute Farmaci generici ed equivalenti

Farmaci generici ed equivalenti

Da un po’ di tempo si sente ormai parlare dei farmaci generici o equivalenti, ma in realtà non tutti sanno di cosa si tratta esattamente. Col termine di farmaco generico viene inteso dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ogni farmaco che può essere scambiato col suo “originatore”, ovvero col farmaco d’origine, solitamente perchè è scaduto il […]

Farmaci generici ed equivalenti

Da un po’ di tempo si sente ormai parlare dei farmaci generici o equivalenti, ma in realtà non tutti sanno di cosa si tratta esattamente. Col termine di farmaco generico viene inteso dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ogni farmaco che può essere scambiato col suo “originatore”, ovvero col farmaco d’origine, solitamente perchè è scaduto il brevetto di quest’ultimo.

Il farmaco generico deve avere, rispetto al suo originatore: la stessa composizione quali e quantitativa in principi attivi; lo stesso profilo di inpurezza e la stessa forma farmaceutica. In linguaggio farmaceutico si dice che i due farmaci devono essere bioequivalenti, cioè se assunti nella stessa dose, devono dare gli stessi effetti terapeutici e non avere differenze in termini di sicurezza.

In pratica l’unica cosa che cambia, oltre alla sostanziale differenza di prezzo, è l’uso degli eccipienti, cioè di quelle sostanze biologicamente inattive, che prendono parte alla composizione del farmaco; ma che, essendo appunto non attive, non ne alterano la bioequivalenza.

Foto| Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.