Benessereblog Alimentazione Menù natalizi: come tagliare qualche caloria senza rinunciare ai piatti della tradizione

Menù natalizi: come tagliare qualche caloria senza rinunciare ai piatti della tradizione

Il giorno di Natale ogni persona trangugia in media 7.000 calorie, una quantità enorme se consideriamo che noi donne non dovremmo assumere più di 2.000 calorie al giorno e gli uomini non più di 2.500 per restare in buona salute.Con l’aiuto della Fondazione per la Nutrizione della Gran Bretagna e dell’Associazione della Dietetica, il Daily […]

Menù natalizi: come tagliare qualche caloria senza rinunciare ai piatti della tradizione


Il giorno di Natale ogni persona trangugia in media 7.000 calorie, una quantità enorme se consideriamo che noi donne non dovremmo assumere più di 2.000 calorie al giorno e gli uomini non più di 2.500 per restare in buona salute.

Con l’aiuto della Fondazione per la Nutrizione della Gran Bretagna e dell’Associazione della Dietetica, il Daily Mail spiega come tagliare le calorie del menù delle feste senza sacrificare troppo il gusto e il piacere di mangiare. Eccovi alcuni dei suggerimenti forniti con l’indicazione delle calorie risparmiate preparando ricette più leggere:

  • Uova strapazzate con crema e salmone affumicato (465 calorie): se le preparate soltanto con una salsa di latte scremato e con salmone affumicato (376 calorie; 21 grammi di grassi) si risparmiano 89 calorie.
  • Un bicchiere (medio) di vin brulé (245 calorie): se lo sostituiamo con un bicchiere di champagne (114 calorie), consumiamo soltanto 131 calorie.
  • Due mini vol au vents (105 calorie): proviamo a mangiare due tartine piccole fatte con pasta filo. Assumiamo soltanto 60 calorie risparmiandone 45.
  • Quattro fettine di tacchino arrosto cosparsi di burro o altro condimento grasso (250 calorie): sostituiamo con quattro fettine di arrosto senza condimento o organico (149 calorie) e serviamolo senza la pelle così eviteremo la maggior parte del grasso e risparmieremo 101 calorie.
  • Quattro patate arrostite (381 calorie): prepariamo quattro patate lesse con una noce di burro. Consumeremo 250 calorie e ne risparmieremo 131.
  • Una fetta di panettone (249 calorie): se proprio vogliamo risparmiare su grassi e calorie, sostituiamola con una fetta di tronchetto al cioccolato (1001 calorie).
  • Un pezzo di formaggio Stilton (123 calorie): è il formaggio tipico della Gran Bretagna, caratterizzato dalle classiche venature blu e prodotto da latte pastorizzato di vacca. Più leggero un pezzo di Camembert (87 calorie)
  • Un bicchierino di liquore alla crema come il Bailey’s (156 calorie): risparmiamo se beviamo un bicchierino di grappa o limoncello (75 calorie).

Via | Daily Mail
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare