Benessereblog Benessere Dormire bene Chi russa brucia più calorie

Chi russa brucia più calorie

E noi che pensavamo fosse una vera piaga, almeno per chiunque dorma accanto a chi russa sonoramente per tutta la notte. Uno studio californiano ha esaminato una serie di pazienti sofferenti di apnee notturne stabilendo che chi russa molto consuma fino a 373 calorie al giorno in più rispetto a chi non russa o russa […]

Chi russa brucia più calorie

E noi che pensavamo fosse una vera piaga, almeno per chiunque dorma accanto a chi russa sonoramente per tutta la notte. Uno studio californiano ha esaminato una serie di pazienti sofferenti di apnee notturne stabilendo che chi russa molto consuma fino a 373 calorie al giorno in più rispetto a chi non russa o russa lievemente.

Non possiamo certo dire che sia un vantaggio, considerando che le apnee notturne sono il segno di un disagio nella respirazione. La ragione del maggior consumo calorico risiede nel fatto che il sistema nervoso che deve far fronte alla scarsità di ossigeno e alla cattiva qualità del riposo è costretto ad un superlavoro.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.