Benessereblog Alimentazione Chi digiuna vive di più

Chi digiuna vive di più

Si aprono scenari terrificanti per tutte le buone forchette, a giudicare dal solo titolo. Ma bisogna immediatamente precisare: più che altro è mangiare poco (magari evitando le indigestioni, fonte di stress per l’organismo) a garantire una vita più longeva. Già così suona decisamente meglio.È quanto emerge da uno studio di alcuni ricercatori giapponesi pubblicato sulla […]

Chi digiuna vive di più

Si aprono scenari terrificanti per tutte le buone forchette, a giudicare dal solo titolo. Ma bisogna immediatamente precisare: più che altro è mangiare poco (magari evitando le indigestioni, fonte di stress per l’organismo) a garantire una vita più longeva. Già così suona decisamente meglio.

È quanto emerge da uno studio di alcuni ricercatori giapponesi pubblicato sulla rivista Science e relativa in senso lato a tutti i mammiferi, uomo incluso. Due sarebbero le tecniche per allungare la vita: una riduzione calorica costante oppure il digiuno intermittente. Nessuna delle due sembra tener conto del piacere di mangiare.

Pare che intervenendo sulla quantità di calorie ingerite dai vermi di terra monitorati durante l’esperimento si garantisse non solo una maggiore longevità ma anche un minore impatto di disagi collegati all’invecchiamento. Dura sentirsi paragonati a vermi di terra, no? Ma dove sono finite le molte teorie sull’alimentazione corretta?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.