Educazione e alimentazione sono collegati?

Educazione e alimentazione sono collegati?

Esiste un legame fra educazione e alimentazione sana: la conferma arriva da questo nuovo studio.

Il livello di educazione e istruzione è associato a una dieta più sana? Probabilmente si. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Plos One, i cui autori hanno utilizzato i dati di un campione di 27.334 individui provenienti da 12 paesi europei, analizzando le interazioni tra stato socioeconomico, istruzione e dieta.

I ricercatori dell’Università di Leeds hanno scoperto che un livello di istruzione superiore sembra avere un effetto benefico sulla dieta delle persone, e ciò è emerso soprattutto nei paesi europei a basso reddito. Con il miglioramento del livello di istruzione individuale è migliorato anche l’apporto di alcuni nutrienti, soprattutto del ferro e dei folati.

Il nostro studio dimostra che il reddito nazionale e la qualità della dieta sembrano essere collegati, e che l’istruzione potrebbe proteggere da alcuni degli effetti negativi a lungo termine di una cattiva alimentazione sulla salute della popolazione,

spiegano gli autori, aggiungendo che per migliorare la qualità dell’alimentazione delle persone potrebbero essere necessarie delle strategie a sostegno dell’istruzione, soprattutto nei gruppi e nei paesi a basso reddito.

Intanto l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha già incoraggiato i Paesi a condurre dei sondaggi in merito alle diete, in modo da raccogliere dati utili per migliorare l’alimentazione della popolazione mondiale e prevenire così il rischio di malattie legate a un cattivo modello alimentare, come obesità, ipertensione e malattie cardiovascolari.

via | ScienceDaily
Foto di Devanath da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog