Come curare la stitichezza cronica con i rimedi naturali

La stitichezza non è una malattia, ma un disturbo, che riguarda il malfunzionamento dell'intestino. Possono essere davvero moltissime le cause di questo malessere, che può essere o sporadico o cronico. Le donne in gravidanza soffrono maggiormente di stitichezza, a causa dei cambiamenti fisiologici che il corpo affronta, così come le persone anziane.

rimedi naturali

La stitichezza non è una malattia, ma può causare altri disturbi e problemi, se non curata in maniera adeguata. Esistono molti farmaci che il medico può prescrivere, anche se all'inizio del disturbo si possono provare dei rimedi naturali, per non ricorrere subito a medicine. Scopriamo insieme quali sono i consigli della nonna per combattere la stitichezza cronica. Consigli che valgono anche se ne soffrite sporadicamente.

La sedentarietà è l'alleata numero uno della stitichezza: provate a fare molta attività fisica, in base, ovviamente, alla vostra età e alle vostre condizioni di salute e fisice. Provate a cambiare alimentazione, assumendo più frutta e verdura di stagione, mangiando alimenti che possano aiutare l'intestino a regolarizzarsi.

Proprio l'alimentazione può essere un ottimo rimedio naturale: la dieta deve essere ricca di fibre, con prevalenza di frutta e verdura. Meglio preferire cereali integrali e non lavorati. Mangiate con calma e a intervalli regolari. Non saltate la colazione: prendetevi il tempo necessario per carburare meglio al mattino. Sì ad alimenti con fermenti lattici, che possono dare una mano.

Se la stitichezza, poi, è dovuta ad un periodo di stress, provate a rilassarvi, con una bella tisana calda, con esercizi di yoga o altri metodi di rilassamento e di meditazione.

E ancora, esistono molte piante in natura che possono aiutare il nostro intenstino a carburare: potete provare le foglie di Malva, i semi di Psillio e di Lino, il Glucomannano, le radici di Altea, il Finocchio, il Cumino e il Coriandolo, ma chiedete sempre consiglio in erboristeria, sulle modalità di assunzione di tali erbe.

Foto | Getty Images

Via | Mednat

  • shares
  • Mail