I sintomi della gastrite da stress e come curarla

gastrite da stress

Tra le tante cause che possono provocare la gastrite, sicuramente lo stress è una delle principali: la gastrite da stress colpisce moltissime persone. Se viviamo un periodo iper impegnato, con tantissime cose da fare e poco tempo per farle, sicuramente anche il nostro corpo e non solo la nostra mente ne risente. Lo stress può aggravare i disturbi allo stomaco.

Lo stress, infatti, può aumentare la produzione di acido dello stomaco: da qui quella sensazione di bruciore o di reflusso acido che colpisce moltissime persone. Bruciore che possiamo sentire nella zona addominale, ma anche al petto e alla gola, con un malessere generale che può essere facilmente curato. Innanzitutto cercando di rilassarci e allontanare lo stress, ma anche adottando una dieta quotidiana sana che possa prevenire e curare la gastrite.

Non è lo stress in sè ad aggravare la gastrite, ma i gesti che accompagnano questo stato d'animo ansioso e iper reattivo. Un'alimentazione sbagliata, qualche sigaretta in più, il nervosismo e le reazioni esagerate, che sono una risposta umana alle situazioni di stress, aggravano bruciore e acidità di stomaco. Malessere che in questo caso è accompagnato anche da altri sintomi, come la mancanza di respiro, ansia, sudorazione pesante, cuore che batte fortissimo.

Sicuramente un cambio di stile di vita e un'alimentazione più attenta sono tra i rimedi naturali da prediligere. Innanzitutto cominciate a pensare positivo e a rilassarvi, magari praticamendo un po' di sano yoga o ritagliandovi qualche ora per voi, facendo quello che più vi piace fare.

Evitate di mangiare cibi fritti, stagionati, piccanti, trattati, preferendo una dieta povera di grassi: fate piccoli pasti frequenti e non pasti abbondanti poche volte al giorno, bevete succhi di papaya per facilitare la digestione. Mangiate cereali integrali, bevete tanta acqua e masticate lentamente. Da evitare, ovviamente, anche caffé e alcolici, mentre degli antiacidi, previa prescrizione medica, possono aiutare.

Via | Inerboristeria

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail