Benessereblog Salute Corpo Carie: grazie al peptide A-4, i denti si rigenerano

Carie: grazie al peptide A-4, i denti si rigenerano

Denti che si autoriparano: sembra un’idea da fantascienza, eppure i ricercatori francesi Michel Goldberg e Anne Poliard sono riusciti a far autoriparare i denti cariati di un topolino introducendo nella cavità lasciata dalla carie un gel in cui è stata inserita una molecola, il peptide A-4.“Grazie a questa molecola, leggo, bastano tra i 30 e […]

Carie: grazie al peptide A-4, i denti si rigenerano


Denti che si autoriparano: sembra un’idea da fantascienza, eppure i ricercatori francesi Michel Goldberg e Anne Poliard sono riusciti a far autoriparare i denti cariati di un topolino introducendo nella cavità lasciata dalla carie un gel in cui è stata inserita una molecola, il peptide A-4.

“Grazie a questa molecola, leggo, bastano tra i 30 e i 60 minuti perché le cellule staminali presenti nella polpa dentale si riattivino e nell’arco di circa 90 giorni si assiste alla rigenerazione di polpa e dentina”.

Ora c’è solo da attendere i test di sperimentazione umana e la cura potrà diventare realtà.

Via | Julie News
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.