Oriental Wellness

oriental wellnessNel panorama di ibridi cui siamo abituati, saremmo portati a pensare di essere di fronte all’ennesimo miscuglio di discipline già viste travestite da novità. Ma è vero solo in parte perché l’Oriental Wellness non è una vera e propria disciplina codificata quanto un modo di intendere lo sport e il benessere oggi.

Già l’unione dei due termini lascia intendere i contenuti di un genere di attività fisica che mira al benessere di corpo e mente coniugando discipline antiche di provenienza orientale con l’impianto tutto occidentale della sessione di allenamento.

Le discipline utilizzate all’interno del concetto di Oriental Wellness (ma anche fitness) possono andare dal Tai Chi allo yoga passando per le arti marziali più disparate e lo scopo è quello di allenare il corpo attraverso la cura della postura e della respirazione e lo sviluppo di abilità come flessibilità, elasticità e agilità, chiavi primarie per sfruttare poi forza e potenza.

Le figure quasi coreografiche dell’allenamento aiutano a sviluppare forza e coordinazione e lasciano il tempo, grazie ai ritmi lenti e controllati, di concentrarsi e staccarsi temporaneamente dal turbine della vita quotidiana.

  • shares
  • Mail