Il tè previene l’erosione dello smalto dei denti

tè verdeNon che ci sia bisogno di ripeterlo ma è funzionale alla notizia che seguirà: le bibite tanto buone quanto dannose che spesso beviamo allegramente non solo contengono quantità di zuccheri eccessive ma spesso anche acidi (acido citrico per citarne uno solo) che danneggiano lo smalto dei denti. Un danno che, una volta verificatosi, è irreversibile.

La buona notizia è che invece il tè aiuta a mantenere sano lo smalto. Non sarà peccaminoso come un bicchierone di Coca Cola ma può essere altrettanto gradevole se consumato in giusta quantità, senza eccessi.

Uno studio comparativo dell’Academy of General Odontology ha evidenziato come il tè abbia lo stesso effetto erosivo dell’acqua sullo smalto dei denti a differenza di altri tipi di bevande come l’aranciata che invece ha effetti negativi.

Ovviamente per evitare di annullarne i benefici bisognerebbe evitare di aggiungere latte, limone e zucchero. E ora a voi la scelta: meglio un succo che può rovinare i denti o un bel tè che contiene anche antiossidanti preziosi per la salute?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail