Sintomi e cura del torcicollo, i consigli di Benessereblog

torcicollo

Il torcicollo è un fastidio che colpisce moltissime persone: il collo si può bloccare per vari motivi, per un movimento troppo brusco o per un colpo di freddo. Se poi ne soffrite periodicamente, anche il cuscino o il materasso sbagliato possono fare danni alla vostra muscolatura.

Un dolore davvero molto fastidioso, che praticamente vi blocca le attività quotidiane: all'origine della contrattura dei muscoli del collo ci possono essere molte cause (uno stato di indebolimento delle difese immunitarie, un'infammazione, un problema di articolazione, un trauma o una patologia come l'ernia al disco a livello cervicale).

Curare il torcicollo richiede tempo, pazienza e qualche accortezza. Accortezze che possiamo seguire anche per evitare di bloccarci tanto spesso.

Innanzitutto ricordatevi sempre di assumere una postura corretta, per non affaticare troppo muscoli e articolazioni del collo. Al computer tenete sempre una posizione efficace, cercando di regolare la vostra seduta nel miglior modo possibile (esistono in commercio sedie da scrivania che vi aiutano in questo senso!).

Solitamente, all'insorgere del torcicollo, si è soliti coprirsi con una sciarpa di lana caldissima: questo è giusto, perché il dolore della contrattura trova un po' di riposo. Se però è causato da un'infiammazione sarebbe più utile ricorrere al ghiaccio.

Va bene stare a riposo, ma sarebbe meglio cercare di muovere la testa, per non rendere più rigida la muscolatura, causando così un peggioramente della situazione. A letto cercate di trovare una posizione comoda con la testa sollevata in maniera naturale: no ai cuscini troppo alti che aggravano il dolore al collo. Meglio optare per i modelli che danno sollievo alla cervicale.

Limitate i massaggi: se non sapete cosa c'è alla base del vostro torcicollo, potreste arrecare danni ulteriormente peggiori! Quando state bene, ricordatevi di fare continui esercizi per il collo (con movimenti di estensione, traslazione, rotazione e flessione: ma fatevi consigliare da un esperto!): in questo modo rafforzerete la muscolatura e comincerete a soffrirne sempre meno!

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail