Benessereblog Benessere Dormire bene Il riposo pomeridiano migliora la memoria

Il riposo pomeridiano migliora la memoria

Avere il tempo per il pisolino pomeridiano è, per molti, un lusso sfrenato. Altri non hanno la possibilità materiale di goderne, visto che spesso non si rientra a casa per la pausa pranzo e non si dispone di uffici da supermanager con angolo relax, tende e luci opportunamente abbassate (nonché assistenti agguerriti che difendono a […]

Il riposo pomeridiano migliora la memoria

Avere il tempo per il pisolino pomeridiano è, per molti, un lusso sfrenato. Altri non hanno la possibilità materiale di goderne, visto che spesso non si rientra a casa per la pausa pranzo e non si dispone di uffici da supermanager con angolo relax, tende e luci opportunamente abbassate (nonché assistenti agguerriti che difendono a spada tratta il riposino del capo).

Se però riuscite a trovare il modo di non trascurare questo essenziale quanto breve momento di riposo al culmine della giornata, sappiate che avrete un ottimo motivo per farlo che non sia solo il piacere del relax. Uno studio dell’Università di New York ha dimostrato che un breve riposo pomeridiano aiuta a mantenere il cervello in forma e la memoria in perfetta efficienza. E bastano solo 12 minuti.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.