Il formicolio agli arti, le cause e i rimedi

massaggio alle gambe

Siete soliti soffrire di formicolio agli arti? Sappiate che le cause possono essere moltissime, anche se solitamente si tratta di una compressione di un grosso vaso arterioso: in pratica il sangue non riesce più a compiere il suo naturale tragitto. Una sensazione che può essere temporanea, ma che se si manifesta per lungo tempo e non viene affrontata in maniera corretta può arrecare gravi danni. Può ad esempio originare un'ischemia.

Il formicolio agli arti superiori e inferiori è decisamente fastidioso: i sintomi sono semplici, ci sembra di avere tante formiche che camminano sul nostro corpo o tanti spilli che pungono in simultanea sulla pelle. Possiamo anche avvertire crampi, pesantezza a braccia e gamba e anche dolore nel camminare. Ma quali sono le cause principali del formicolio e come fare per risolvere il problema?

La causa principale del formicolio agli arti è una cattiva circolazione del sangue. Ma a volte possiamo provare questo fastidio anche per disturbi psicoficici, o per problemi di metabolismo. Il problema può anche essere causato da neuropatia, disturbi cardiovascolari, nevriti e molti altri ancora.

Se il formicolio dura poco, se è un evento sporadico, se lo provate in seguito ad una posizione non corretta, allora non c'è nulla di cui preoccuparsi. Se invece durano a lungo, si ripetono con continuità, allora meglio andare dal medico, per chiedere un consulto, anche perché questo disturbo può essere legato ad altre problematiche: potrebbe derivare da dolori artro-reumatici, da disturbi visivi, dalla stanchezza cronica, dalla riduzione della forza muscolare, da disturbi della sensibilità. E ancora, potrebbe derivare dalla sindrome del tunnel carpale, danni ai nervi, malattie psichice e anche insufficienza renale e congelamento di una parte del corpo.

Anche l'anemia può essere causa di formicolio agli arti.

Per capire se ci sono danni più gravi, bisogna eseguire una Tac o una Risonanza Magnetica, che darà indicazioni sulla causa per trovare il rimedio giusto!

Foto | Getty Images

Via | Wondir

  • shares
  • Mail