Benessereblog Salute Malattie Tumori, come accettare la malattia con la psiconcologia

Tumori, come accettare la malattia con la psiconcologia

La psiconcologia è un approccio psicologico applicato a i malati di cancro per alleviare il disagio emotivo e sociale di queste persone.

Tumori, come accettare la malattia con la psiconcologia

La psiconcologia è un approccio psicologico applicato ai malati di cancro per alleviare il disagio emotivo e sociale di queste persone.

I pazienti oncologici spesso sono affetti da depressione, ansia, problemi di adattamento e lo psicologo oncologico ha il compito di affiancare gli oncologi nel curare i disturbi legati all’insonnia che spesso insorge, al dolore, alla paura dei trattamenti.

Lo scopo è rendere più facile l’accettazione al paziente della malattia e di tutti i disagi connessi. Inoltre questa branca della psicologia si occupa non solo delle risposte psicologiche dei pazienti affetti dal cancro in tutte le fasi della patologia e dei familiari che li sostengono, ma anche dei fattori psicologici e comportamentali che possono influire sull’insorgenza e sul decorso della malattia.

La psiconcologia dunque si occupa anche di come prevenire il cancro in soggetti predisposti, attraverso modifiche allo stile di vita, la valutazione della qualità della vita, il controllo dei sintomi, le cure palliative.

Ecco il link della Sipo, la società italiana di psiconcologia dove potrete trovare gli indirizzi dei centri dove viene praticata.

http://www.siponazionale.it/source/sezioni_regionali.html

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare