Le telefonate creano legami più forti rispetto ai messaggi

Le telefonate creano legami più forti rispetto ai messaggi

Parlare al telefono rafforza i rapporti molti più dei messaggi su WhatsApp e delle email.

Una telefonata allunga la vita, ma può anche rafforzare i rapporti. Durante il periodo della quarantena tutti noi abbiamo trascorso molto tempo incollati al telefono per connetterci nel miglior modo possibile con amici, parenti e fidanzati “lontani”.

Abbiamo “messaggiato” giorno e notte, abbiamo fatto video-chiamate su Zoom e WhatsApp, e naturalmente abbiamo fatto telefonate interminabili, ma che per noi non erano mai abbastanza lunghe.

Ebbene, dovete sapere che proprio le telefonate avrebbero l’inaspettato potere di rafforzare i rapporti, ben più dei messaggi di testo o di quelli inviati su WhatsApp. Lo conferma uno studio condotto dai membri dell’Università del Texas ad Austin, i quali hanno scoperto che le persone che scelgono troppo spesso di inviare e-mail o messaggi potrebbero andare incontro a qualche problema di “connessione”.

Le persone si sentono molto più connesse attraverso i media basati sulla voce, ma hanno paura dell’imbarazzo, e questo le spinge verso i media basati sul testo,

spiegano gli autori attraverso le pagine del Journal of Experimental Psychology, dove espongono i risultati di uno studio condotto su un campione di 200 persone.

Imbarazzo addio grazie alle telefonate!

Ai partecipanti è stato chiesto di contattare un vecchio amico, scegliendo se farlo tramite telefonata, messaggi o email. La maggior parte dei volontari pensava che scrivere una email sarebbe stato meno imbarazzante, ed ha quindi optato per questo mezzo di comunicazione.

Ebbene, a quanto pare queste persone si sbagliavano. Dagli esperimenti condotti sul campo sarebbe infatti emerso che parlare al telefono, anche con una persona che non sentiamo da tempo, ci farebbe sentire maggiormente connessi, e tutto ciò senza alcun imbarazzo!

Questo vale sia per coloro che scelgono di interagire attraverso email che per coloro che scelgono di mandare dei messaggi: la via migliore, se proprio non potete vedervi di persona, è la telefonata!

Foto di Markus Spiske da Pixabay
via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog