Come evitare di ingrassare durante le feste

dolci al burro Abbandonate subito l'idea di perdere peso nel corso delle festività natalizie: è pura follia. Molto più saggio è porsi l'obiettivo di mantenere almneo lo stesso peso evitando di ingrassare. Vi sembra facile? Non direi proprio!

E' stato calcolato, infatti, che nella settimana tra Natale e Capodanno verranno introdotte 15.000 kilocalorie in più rispetto al fabbisogno energetico, il che equivale a 2 kg. in più per tutti. Che fare? L'ideale sarebbe fare più esercizio fisico, ma molti di noi non vanno nemmeno in palestra e il tempo è prezioso per tutti dovendo aggiungere alle normali attività di sempre anche la corsa al regalo e ai preparativi del Natale.

Qualche suggerimento pratico può essere d'aiuto:


  • Mangiare seduti: può sembrare scontato per alcuni, ma molte persone mangiano mentre continuano a lavorare oppure mentre si muovono in casa facendo altre cose. Invece, è stato dimostrato che mangiare stando seduti ad un tavolo apparecchiato, ci induce a mangiare un terzo in meno rispetto a quando sgranocchiamo qualcosa al volo. Stare seduti ci aiuta anche a mangiare più lentamente e a poter percepire quando lo stomaco ci invia il segnale che è pieno.


  • Annusare un po' di menta: da uno studio condotto presso la Wheeling Jesuit University, è emerso che chi odora con frequenza la menta assume il 23% di calorie in meno ogni settimana. Masticate un chewingum alla menta senza zucchero o sorseggiate un po' di tè alla menta e odoratene la fragranza per tenere a bada l'appetito.

  • Preparare uno spuntino a base di proteine: provate a mangiare un piccolo yogurt senza grassi o una fetta di formaggio poco grasso per allontanare la fame. Inoltre, secondo uno studio pubblicato su "The American Journal of Clinical Nutrition", bere una bevanda proteica, come il latte, dopo gli allenamenti può aiutare a bruciare più in fretta i grassi.

  • Mangiare una bella zuppa: mangiare un minestrone ricco di verdure o una zuppa saporita ci aiuta a introdurre meno calorie. Le persone che hanno consumato una zuppa sia a base di pesce che di carne prima di una pizza hanno assunto il 20% di calorie in meno rispetto a chi aveva mangiato una minestra in brodo con le stesse calorie.

  • Via libera alle spezie: preparare le pietanze aggiungendo aglio e pepe può evitarci di mangiare troppo. Secondo uno studio presentato al congresso annuale della Società di Endocrinologia, le persone sovrappeso che hanno aggiunto spezie a calorie-zero ai loro piatti hanno perso in media 13 chili in sei mesi rispetto ai pazienti del gruppo di controllo che hanno perso soltanto un chilo.

Via | Health.yahoo.com
Foto |
Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: