Tra i rimedi naturali per il mal di testa la menta è il più efficace

menta

Se soffrite spesso di mal di testa, tenete in casa una scorta di menta o di prodotti naturali che contengono questo ingrediente, perché pare sia proprio il rimedio migliore per curare l'emicrania. Qualche tempo fa, infatti, la rivista Cephalalgia pubblicò uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Kiel,, successivamente ripreso dai colleghi iraniani della University of Medical Sciences di Shiraz che svelò l'importanza di trattamenti a base di menta contro il mal di testa.

Curare il mal di testa con rimedi naturali si può. L'estratto di menta, in particolare l'olio essenziale di menta piperita, sarebbe efficace anche contro le cefalee più forti, con una riduzione del dolore del 40,3%. Lo studio iraniano, poi, oltre confermare questi dati, svelò che una soluzione al 10% di mentolo è in grado di ridurre delle stesse percentuali il numero di pazienti che soffrono di emicrania con aura. Due belle scoperte per chi convive ogni giorno con questa patologia!

I rimedi della nonna naturali contro l'emicrania funzionano davvero. In particolare gli estratti di menta possono venire in nostro soccorso: se poi combinati anche con l'olio di eucalipto, a formare il famoso Balsamo di Tigre, allora gli effetti sono davvero stupefacenti, perché questi prodotti combinano diverse proprietà che possono diventare un toccasana per il mal di testa.

Occhio, però, quando utilizzate rimedi naturali: mai abusarne. Recentemente la Fda ha messo in allarme gli utilizzatori di creme al mentolo, perché l'utilizzo troppo eccessivo di questi prodotti ha causato ustioni e complicazioni cutanee anche gravi che hanno costretto questi pazienti ad un lungo ricovero in ospedale.

Come per i farmaci, meglio chiedere consiglio ad un esperto: il farmacista o l'erborista, oltre che il naturopata, saranno felici di spiegarvi come usare con la testa questi rimedi naturali, miracolosi ma che possono anche risultare dannosi se non utilizzati correttamente!

Foto | Getty Images

Via | Corriere

  • shares
  • Mail