Benessereblog Benessere Rasayana, i rimedi che rallentano l’invecchiamento

Rasayana, i rimedi che rallentano l’invecchiamento

I rasayana sono preparati ayurvedici particolari che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire l'invecchiamento mantenendo la vitalità e l'energia.

Rasayana, i rimedi che rallentano l’invecchiamento

I rasayana sono dei preparati ayurvedici particolari che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire l’invecchiamento mantenendo la vitalità e l’energia.

Tra tutti i rasayana l’erba migliore per prevenire l’invecchiamento si chiama Amalaki. Si tratta di un frutto dalle spiccate proprietà ringiovanenti, riequilibra i tre dosha perchè contiene 5 dei sei sapori, dolce, acido, amaro, astringente e pungente. Il sapore è aspro, ma diventa dolce se si mescola con acqua.

Amalaki è un tonico ringiovanente per la mente e per il cuore.

Di solito si assume il frutto maturo, ma in erboristeria si trovano anche le compresse.

La dashmula aiuta l’organismo a rinnovare il sistema cellulare e tra i rimedi rasayana più conosciuti ci sono l’ashwaganda, che trovate in polvere, radice rinforzante del sistema immunitario, ottima in inverno e per combattere lo stress.

Ma anche le spezie più comuni come pepe nero, zenzero, liquirizia e noce moscata rientrano tra i rasayana. Aiutano infatti a migliorare la digestione e il fluire delle sostanze nutritive.

Seguici anche sui canali social