Benessereblog Salute Il Ministero della Salute blocca la distribuzione del vaccino antinfluenzale

Il Ministero della Salute blocca la distribuzione del vaccino antinfluenzale

Il vaccino antinfluenzale Inflexal V della ditta Crucell è stato ritirato dal mercato per "risultati inattesi nei test".

Il Ministero della Salute blocca la distribuzione del vaccino antinfluenzale

Vaccino antinfluenzale bloccato per precauzione dal Ministero della Salute. Si tratta del vaccino Inflexal V della ditta Crucell. L’azienda stessa, ci tiene a precisare il Ministero della Salute, ha provveduto a non immettere in commercio tutti i lotti di questo vaccino, a seguito di risultati inattesi dei test.

Per scongiurare ogni rischio per i pazienti, come da prassi, ne è stata bloccata la messa in circolazione. Il Ministero spiega che non c’è alcun pericolo per la salute pubblica dal momento che nessuna dose di questo vaccino è stata immessa sul mercato.

Si ripresenta però un altro problema: dove reperire le dosi di vaccino mancante, necessarie alla campagna di vaccinazioni contro l’influenza di quest’anno. Ne parlavamo appena qualche giorno fa: mancano le dosi. Il Ministero, a riguardo, ha fatto sapere che la Crucell, l’azienda produttrice dei vaccini ritirati, non figurava tra i rifornitori principali:

In queste ore al Ministero e all’AIFA, spiega il Ministero in una nota, si sta affrontando il problema. Altre aziende hanno assicurato la garanzia delle dosi necessarie in modo che non vi sia alcun problema per i cittadini.

Il Ministero della Salute rassicura i cittadini sulla sicurezza dei vaccini contro l’influenza:

I vaccini sono estremamente controllati. I controlli sono ferrei e quando si rileva un problema, che può accadere, perché comunque si tratta di prodotti biologici, le aziende ritirano non solo i lotti sospetti, ma l’intera produzione. È una misura precauzionale che viene sempre adottata, quando si individua anche solo un minimo rischio. Il Ministero della Salute assicura che non vi sono rischi per la salute e che quello che si sta affrontando in queste ore è solo un problema organizzativo per reperire anche sul mercato estero da parte delle aziende produttrici tutte le dosi necessarie di vaccino antinfluenzale. In Italia annualmente vengono utilizzate tra 10 e 12 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale.

Via | Ministero della Salute; Il Messaggero
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.