Pio Albergo Trivulzio, i video del convegno “Donne e salute: malattie sessualmente trasmissibili”

Pio Albergo Trivulzio, i video del convegno “Donne e salute: malattie sessualmente trasmissibili”

Proseguono gli incontri, organizzati dal Comitato Unico per le Pari Opportunità del Pio Albergo Trivulzio, dedicati alla promozione di uno stile di vita più sano con particolare riferimento al mondo femminile. Giovedì scorso, nel corso del secondo appuntamento, si è discusso di malattie sessualmente trasmissibili con la relazione "Donne e Salute: malattie sessualmente trasmissibili", condotta […]

Proseguono gli incontri, organizzati dal Comitato Unico per le Pari Opportunità del Pio Albergo Trivulzio, dedicati alla promozione di uno stile di vita più sano con particolare riferimento al mondo femminile.

Giovedì scorso, nel corso del secondo appuntamento, si è discusso di malattie sessualmente trasmissibili con la relazione "Donne e Salute: malattie sessualmente trasmissibili", condotta dal Dottor Antonio Canino, Ostetrico Ginecologo U.O. Ostetricia e Ginecologia AO Niguara Ca’ Granda di Milano.

Le malattie sessualmente trasmissibili sono una realtà in crescita soprattutto nelle grandi città come Milano, come spiega – riporta Milano 2.0 – l'assessore Landi di Chiavenna:

"Basti pensare che negli ultimi quattro anni a Milano le malattie veneree sono aumentate del 25 per cento, come sanno bene al Centro Malattie Sessualmente Trasmesse del Policlinico dove, tra adulti e ragazzi, vedono in pratica un caso di sifilide al giorno. In cima alla classifica ci sono però i Condilomi la cui frequenza dal 2006 è raddoppiata: ne soffrono almeno tra i 5.200 ed i 7.800 milanesi, ovvero il 2 per cento di quel 20-30 per cento della popolazione, cittadina  (tra le 260mila e le  390mila persone ) che ha riportato un’infezione da Hpv (Papilloma Virus). Altra patologia molto frequente è la Gonorrea, che colpisce  il 27,9 per cento dei giovani utenti  dell’ambulatorio di via Pace, seguita  dall’infezione da Hiv  di cui soffre il 17 per cento, il 10 per cento  in più rispetto al 2008 ed il 25 per cento in più in confronto al 2006".

Anche questa volta, noi di Scienza e Salute eravamo presenti al Pio Albergo Trivulzio per documentare il tutto con la nostra videocamera.

Qui la prima parte dell'intervento:

 
Di seguito la seconda parte:
 

Per concludere:

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog