Benessereblog Benessere Psicologia Arriva il video psicologo per combattere la depressione degli astronauti

Arriva il video psicologo per combattere la depressione degli astronauti

Per gli astronauti depressi arriva lo psicoterapeuta virtuale. Grazie all’ultimo progetto Nasa, che costerà circa 1,74 milioni di dollari per 4 anni, una trentina di volontari civili verranno seguiti da un video terapista che li aiuterà a capire ed affrontare i sintomi della depressione.Lo psicologo computerizzato sarà di supporto durante i mesi in cui gli […]

Arriva il video psicologo per combattere la depressione degli astronauti

Per gli astronauti depressi arriva lo psicoterapeuta virtuale. Grazie all’ultimo progetto Nasa, che costerà circa 1,74 milioni di dollari per 4 anni, una trentina di volontari civili verranno seguiti da un video terapista che li aiuterà a capire ed affrontare i sintomi della depressione.

Lo psicologo computerizzato sarà di supporto durante i mesi in cui gli astronauti si troveranno a vivere in condizioni difficili: isolati dal mondo, soggetti a grandi responsabilità e lontano dai propri affetti. È facile che ci si senta soli e si incorra in momenti di depressione che, se sottovalutati, potrebbero avere pericolose conseguenze.

In questi casi, guidati da un terapista, impareranno strategie di auto-aiuto prese in prestito dai giochi di ruolo e basate su una vasta banca dati a loro disposizione. Si prevede inoltre che questa progetto possa essere applicato in futuro anche a pazienti che, per motivi geografici o economici, non hanno la possibilità di farsi visitare da uno psicoterapeuta.

Foto | fdecomite

Seguici anche sui canali social