Le lenti cosmetiche possono nuocere all’occhio

lenti HalloweenIn questi giorni, con le feste in maschera in occasione di Halloween, capiterà a molti di completare il proprio costume utilizzando lenti cosmetiche che rendano più realistico il travestimento. Per tutto il resto dell’anno, invece, c’è chi ama indossarle solo per cambiare colore dell’iride per una sera.

C’è però una differenza sostanziale tra chi acquista lenti cosmetiche dall’ottico di fiducia e chi, sull’onda del divertimento, trascura la sicurezza e acquista lenti dagli effetti speciali su Internet o in negozi specializzati in maschere ma che non possono offrire garanzie alla salute dei vostri occhi.

L’allarme arriva dalle molte associazioni di categoria, come l’American Optometric Association, che mettono in guardia: l’uso di lenti non sicure può causare gravi danni all’occhio, dalle più comuni infezioni come le congiuntiviti, se non opportunamente disinfettate, a problemi più gravi come disfunzioni visive (pericolose per chi deve guidare), fino addirittura a vere e proprie lesioni attraverso l’abrasione della cornea se le lenti non sono di buona qualità.

Via | 20minutos.es

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail