Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia: la respirazione yogica aiuta a combattere la depressione

Psicologia: la respirazione yogica aiuta a combattere la depressione

La respirazione yogica può aiutare a combattere la depressione. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Psicologia: la respirazione yogica aiuta a combattere la depressione

Psicologia – La respirazione yogica può aiutare a combattere la depressione. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Psychiatry dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania, secondo cui la tecnica di respirazione Sudarshan Kriya potrebbe davvero aiutare ad alleviare i sintomi della depressione nelle persone che non hanno risposto pienamente ai trattamenti con farmaci antidepressivi. Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno arruolato 25 pazienti affetti da disturbo depressivo maggiore che non rispondevano completamente ai trattamenti con i farmaci.

Alcuni partecipanti hanno praticato la respirazione Sudarshan Kriya per 8 settimane, mentre altri hanno fatto parte del gruppo di controllo, e non hanno dunque praticato tale tecnica di meditazione.

Al termine dello studio, i ricercatori avrebbero registrato un significativo miglioramento dei sintomi della depressione e dell’ansia nei pazienti con disturbo depressivo maggiore che hanno eseguito la tecnica di respirazione, rispetto ai pazienti che non ne avevano usufruito, i quali non hanno presentato invece alcun miglioramento.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social