Benessereblog Benessere Dormire bene Ora solare/ora legale: i rimedi per non sentire il cambiamento

Ora solare/ora legale: i rimedi per non sentire il cambiamento

Capita due volte l’anno, ma che fatica adattarsi ai nuovi ritmi, anche se spostati di una sola ora. Gli sbadigli si sprecano, la sensazione di fame non coincide con l’orologio e a tutto questo si aggiungono le giornate più corte che rabbuiano i cuori insieme al cielo. Consolatevi: bastano sei ore per abituarsi e qualche […]

Ora solare/ora legale: i rimedi per non sentire il cambiamento

Capita due volte l’anno, ma che fatica adattarsi ai nuovi ritmi, anche se spostati di una sola ora. Gli sbadigli si sprecano, la sensazione di fame non coincide con l’orologio e a tutto questo si aggiungono le giornate più corte che rabbuiano i cuori insieme al cielo. Consolatevi: bastano sei ore per abituarsi e qualche piccolo accorgimento per prepararsi.

L’American Academy of Sleep Medicine ha redatto una vera e propria guida di comportamento per regolare i propri cicli circadiani senza alterarli e dunque soffrire le conseguenze della variazione di ritmo. Il consiglio da seguire: andare a letto quindici minuti dopo nei quattro giorni precedenti al cambio dell’ora e modificare leggermente le ore dei pasti per adeguarsi gradualmente al nuovo orario. E se ci riuscite, abolite anche la siesta pomeridiana per qualche giorno.

Via | 20minutos.es

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.