Benessereblog Salute Corpo Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno

Ottobre è il mese di prevenzione del tumore al seno con la campagna Nastro Rosa promossa dalla Lilt: in tutto il mese è possibile effettuare screening e visite senologiche gratuite nei 395 ambulatori e punti di prevenzione in tutta Italia.

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno

Come ogni anno, ritorna la campagna Nastro Rosa, promossa dalla Lega italiana per la lotta ai tumori assieme alla Estée Lauder Companies, per la prevenzione del tumore al seno. Da 19 anni questo appuntamento promuove importanti iniziative di sensibilizzazione e prevenzione del cancro alla mammella, che colpisce una donna su otto e ha un’incidenza crescente, anche se il tasso di mortalità è più basso che in passato proprio grazie all’adeguata informazione sulla prevenzione.Durante tutto il mese di ottobre ci saranno interessanti iniziative sul tutto il territorio nazionale: ritornano gli eventi culturali come l’illuminazione in rosa, che coinvolge importanti edifici e strade delle principali città italiane

[…] dal Nord al Sud, con tanti edifici, statue, fontane, piazze che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere! Location famosissime e prestigiose nel mondo si accenderanno di luce rosa: l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda), in Italia l’Arena di Verona, Via Montenapoleone (Milano)

e l’iniziativa Race for the cure, una maratona di 5 chilometri che si svolgerà a Napoli l’8 ottobre con l’obiettivo di raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza non solo della prevenzione, ma anche del post-tumore con le donne che hanno affrontato e vinto questa malattia.

Oltre alle iniziative culturali, in questo mese è possibile effettuare screening ed esami al seno completamente gratuiti in 395 specifici ambulatori e punti di prevenzione: qui una lista completa degli ambulatori, con i riferimenti città per città, per le prenotazioni delle visite senologiche. Per altre informazioni, si può chiamare il numero verde della Lilt 800 998877.

In questi punti di prevenzione Lilt sarà possibile anche reperire materiale informativo e ricevere specifiche delucidazioni sui controlli diagnostici, le visite da effettuare come mammografia ed ecografia al seno (per le più giovani) e lo stile di vita da adottare per evitare l’insorgenza del tumore: purtroppo, malgrado le massicce campagne di informazione e promozione alla prevenzione, molte donne non sanno come muoversi in questo campo. È stato dimostrato come l’autopalpazione e il monitoraggio del proprio seno aiutino a diagnosticare noduli e forme tumorali, quindi è bene informarsi per farli al meglio.

Per tutte le iniziative in questo mese della prevenzione del cancro al seno si possono consultare il sito della Lilt e il sito di Nastro rosa; per gli aggiornamenti in tempo reale su Twitter c’è l’hashtag #NastroRosa.

Informarsi sul tumore al seno è un dovere, in questo mese è ancora più facile.

Via | Lilt, Nastrorosa, Repubblica

Foto | Nastrorosa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare