Benessereblog Alimentazione Gli alimenti che regalano energia mentale

Gli alimenti che regalano energia mentale

Banane, salmone, caffè: ecco tutti i cibi energizzanti per la mente che dovremmo inserire nella nostra dieta

Gli alimenti che regalano energia mentale

Gli alimenti in grado di regalare energia mentale costituiscono una manna dal cielo in tutti quei periodi di stress o di stanchezza, quando la concentrazione rappresenta un lontano ricordo.

Fortunatamente, così come un’alimentazione sana è in grado di favorire il benessere del nostro organismo, allo stesso modo, prediligere alcuni cibi energizzanti ci assicura di ottenere un determinato risultato ovvero, come in questo caso, energia mentale e mente vigile.

Cosa mangiare, dunque? Ecco un breve elenco da tenere a mente. 

Cibi che danno energia mentale

  • Banane. Tra i cibi energizzanti per il cervello costituisco la migliore frutta . Fonte di carboidrati, potassio e vitamina B6, prevengono la stanchezza cronica.
  • Salmone, tonno e pesce grasso in genere. I pesci grassi sono ottime fonti di proteine, ma soprattutto di acidi grassi (omega 3), e vitamine del gruppo B, specie la B12, tutti valori nutrizionali che li rendono ottimi alimenti per una dieta sana.
  • Caffè. Energizzante in quanto ricco di caffeina, il caffè è una bevanda alla quale molti ricorrono quando vogliono ” svegliarsi”, e non è un caso. Il caffè aumenta la produzione di adrenalina ormone che, come è risaputo, stimola il cervello.
  • Uova. Altro alimento utile in tal senso sono le uova, fonte di proteine per antonomasia, sono inoltre ricche di vitamina B e utili al metabolismo.
  • Olio extra vergine di oliva. Così come tutti i grassi, è una fonte di energia. Tale olio, in particolare, è in grado di abbassare il livello del colesterolo cattivo e riduce l’affaticamento mentale.
  • Anguria. Anche se potrebbe non sembrare, l’anguria regala energia al cervello stanco grazie ai suoi elementi nutritivi.
  • Frutta secca. La frutta secca è ricca di olii essenziali in grado di migliorare le condizioni di stress e stanchezza.
  • Bacche di Goji. Sempre più amate, le bacche di goji rappresentano un cibo energetico a tutti gli effetti del quale beneficia anche la mente.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social