Ultimate Frisbee non più solo gioco ma vero e proprio sport

Pensavate che il frisbee fosse solo un gioco da spiaggia? Lo pensavamo in molti, fino alla scoperta dell’esistenza di una vera e propria federazione, la World Flying Disc Federation che regolamenta la versione di squadra del gioco più praticato sulle spiagge del mondo. Ebbene, adesso non solo si pratica al mare, ma anche su campi regolamentari e in diverse varianti, con tanto di tecniche codificate.

Si gioca in squadre composte da cinque giocatori che si passano il frisbee in campo esattamente come una palla nel calcio, ma seguendo tecniche di lancio ben codificate e cercando di sottrarselo a vicenda per portarlo fino alla linea di meta.

Una variante del gioco è il Freestyle, che consente di esibirsi in evoluzioni acrobatiche con tanto di accompagnamento musicale; un’altra, il Disc Golf, consiste nel seguire un percorso con bersagli da centrare con il minor numero possibile di lanci; infine il Discaton è una corsa campestre con ostacoli nel corso della quale il giocatore deve lanciare il disco, correre a riprenderlo e rilanciarlo nel minor tempo possibile.

Via | Benessere.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: