Benessereblog Benessere Psicologia Per migliorare l’umore del vostro partner, dimostrategli che lo amate

Per migliorare l’umore del vostro partner, dimostrategli che lo amate

Il modo migliore per aiutare un partner che soffre di depressione, è quello di mostrargli il vostro amore. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Per migliorare l’umore del vostro partner, dimostrategli che lo amate

Il miglior modo per aiutare un partner che soffre di depressione è quello di dimostrargli il vostro amore. A suggerirlo è un nuovo studio dell’Università di Alberta, secondo cui gli sforzi di un partner per contribuire ad alleviare lo stress può prevenire lo sviluppo o il peggioramento di problemi di salute mentale e, in effetti, potrebbe aiutare a mantenere il rapporto più sano. Lo studio, pubblicato su Developmental Psychology, ha preso in esame delle coppie, alle quali è stato chiesto di esprimere il loro livello di depressione, autostima e di sostegno reciproco.

I ricercatori hanno scoperto che il supporto dato quando un compagno si sente depresso è collegato a futuri sentimenti di autostima e depressione. Le donne con una più alta autostima, e gli uomini con un minori livelli di depressione sono quelli che hanno ricevuto maggiore sostegno dai loro partner durante i momenti di stress.

Dare sostegno ad un partner in momenti del genere, può essere tuttavia piuttosto difficile, poiché chi soffre di depressione potrebbe mostrarsi ostile di fronte alle offerte di aiuto. Per evitare che ciò accada, sarà importante offrire una mano in modo invisibile, alleggerendo il carico di impegni quotidiani del partner, o ascoltandolo senza giudicare, quando dimostra di voler parlare.

via | MedicalXpress

Seguici anche sui canali social