La solitudine e l'isolamento sociale fanno sentire più freddo

loneliness Quando descriviamo qualcuno come una persona gelida o fredda pensiamo automaticamente ad una persona asociale e introversa, anche se sappiamo che si tratta soltanto di una metafora. Studi recenti, però, sembrano confermare l'esistenza di uno stretto legame tra la sensazione di isolamento sociale e il freddo. Un legame di natura psicologica.

Gli psicologi Chen-Bo Zhong e Geoffrey Leonardelli della University of Toronto’s Rotman School of Management hanno voluto verificare l'idea che l'isolamento sociale potesse generare una sensazione fisica di freddo.

Lo hanno fatto su alcuni soggetti suddivisi in due gruppi. Ad un gruppo è stato chiesto di ricordare una personale esperienza in cui erano stati socialmente esclusi, come per esempio il rifiuto da parte di un club. In questo modo, gli psicologi hanno voluto far riemergere le loro sensazioni di solitudine e isolamento. Nell'altro gruppo, invece, bisognava ricordare un'esperienza positiva di accettazione.

I ricercatori hanno poi chiesto a tutte le persone di stimare la temperatura della stanza. La percezione variava enormente con valori che andavano da 54° fino ad un massimo di 104° Fahrenheit. E indovinate chi aveva indicato le temperature inferiori? Proprio le persone che avevano dovuto ricordare l'esperienza di esclusione!

Questi risultati potrebbero aprire nuove opportunità nell'esplorazione dell'interazione tra l'ambiente e la psicologia così come lo studio dei disordini dell'umore. Un tipico esempio è la Depressione stagionale (Seasonal Affective Disorder) che si verifica appunto durante i cambi di stagione e soprattutto in autunno quando c'è una diminuzione della luce solare che crea una sensazione di depressione e tristezza anche nelle persone più sane ed equilibrate.

Sulla base di questi primi risultati, inoltre, gli psicologi ritengono anche che un piccolo aumento dei termostati potrebbe rappresentare un metodo semplice ed immediato per favorire l'interazione e la cooperazione nell'ambito di vari gruppi, siano essi di lavoro o di tempo libero.

Via | Association for Psycological Science
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail