Benessereblog Alimentazione Proteggi la vista con questi alimenti

Proteggi la vista con questi alimenti

Ecco quali sono gli alimenti e i consigli per proteggere la vostra vista.

Proteggi la vista con questi alimenti

Proteggere la nostra vista è molto importante a qualsiasi età. Ma cosa possiamo fare, per non mettere a rischio la salute dei nostri occhi? Come spesso accade, anche quando si parla di salute degli occhi, a giocare un ruolo fondamentale è la nostra alimentazione. Nutrienti come gli acidi grassi omega-3, luteina, zinco e vitamine C ed E possono infatti aiutare a tenere alla larga il rischio di problemi alla vista legati all’età, come la degenerazione maculare e la cataratta.

Ecco dunque quali sono gli alimenti da mangiare per proteggere la nostra vista:

  • Verdure a foglia verde come spinaci e cavoli
  • Salmone, tonno e altri pesci grassi
  • Uova, noci, fagioli
  • Arance e altri agrumi o succhi di frutta
  • Avocado, Carote e Broccoli

Oltre a proteggere la vista, una dieta equilibrata aiuta anche a mantenere un peso sano, e ciò permette di abbassare il rischio di obesità e malattie correlate come il diabete di tipo 2, che è la principale causa di cecità negli adulti. Per proteggere la salute dei nostri occhi, sarà inoltre importante dare un taglio al dannosissimo vizio del fumo, indossare gli occhiali da vista e quelli da sole adatti, ed evitare di indossare le lenti a contatto in maniera scorretta o per troppe ore durante la giornata.

Ogni 20 minuti trascorsi di fronte allo schermo del computer inoltre, fate una pausa di una ventina di secondi, e ogni due ore prendetevi una pausa di almeno 10 minuti, per far riposare la vista.

Tutti, adulti, bambini e anziani, dovrebbero infine sottoporsi regolarmente a delle visite di controllo, in modo da proteggere la propria vista. Un esame della vista potrà infatti aiutarvi a identificare anche malattie come il glaucoma, una condizione che deve essere individuata durante la fase iniziale della malattia, quando è più facile da curare.

via | WebMd

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.