Benessereblog Bellezza Cura corpo Bellezza, le proprietà dell’uva e come usarla in rimedi fai da te

Bellezza, le proprietà dell’uva e come usarla in rimedi fai da te

L'uva non è solo un frutto delizioso da gustare in autunno, ma anche un alleato della nostra pelle e della bellezza. Scopriamo insieme le proprietà dell'uva e come sfruttarle con rimedi fai da te.

Bellezza, le proprietà dell’uva e come usarla in rimedi fai da te

L’uva è un frutto estremamente benefico per la nostra pelle; tra le sue proprietà la più importante è sicuramente il contenuto di antiossidanti come il resveratrolo, ma anche di sali minerali come fosforo e potassio e vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la vitamina C. Quest’ultima è conosciuta per la sua proprietà di rivitalizzare i tessuti.

L’uva contiene anche quercetina, una sostanza che migliora la circolazione e il microcircolo superficiale della pelle. L’uva non fa bene soltanto se assunta come alimento durante i mesi autunnali, ma può rivelarsi un’alleata particolare della bellezza in ogni momento dell’anno. L’olio di semi di uva, infatti, è un ottimo idratante e antibatterico e se combinato ai semi d’uva in un massaggio vigoroso, è in grado di rimuovere le cellule morte favorendo il rinnovamento dei tessuti.

Oltre allo scrub, l’uva può essere utilizzata come una maschera idratante e illuminante per il viso o per i capelli. Basterà tritare una manciata di acini e mescolare la polpa, la buccia e i semi con dello yogurt fresco naturale e del miele. Ecco le proprietà dell’uva per la bellezza:

  • Antiossidante
  • Astringente
  • Favorisce la circolazione
  • Emolliente
  • Nutre la pelle con i sali minerali
  • Illumina e depura la pelle

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.