Pelle screpolate intorno alle unghie: le cause e i rimedi più efficaci
Avete la pelle screpolata intorno unghie? Ecco quali sono le possibili cause e come affrontare il problema.
Avete la pelle screpolata intorno alle unghie? Di certo si tratta di un problema abbastanza sgradevole e anche fastidioso. Ma vi siete mai chiesti quali potrebbero essere le cause di questo problema? E come fare a idratare per bene la pelle? Fra le possibili cause della pelle screpolata intorno alle unghie segnaliamo:
- Esposizione a sostanze che seccano la pelle, come saponi aggressivi, sporcizia, e anche la malsana abitudine di lavare troppo spesso le mani.
- Usare troppo spesso l’acetone per eliminare lo smalto dalle unghie. Se avete bisogno di usarlo, sceglietene uno idratante e poco aggressivo
- Cattive abitudini: quando siete nervose cominciate a mordere le unghie e strappare le pellicine? Ebbene, questa cattiva abitudine può danneggiare la pelle intorno alle dita, quindi evitate di farlo!
Detto questo, se notate che la vostra pelle è particolarmente screpolata, è possibile mettere in pratica qualche consiglio per risolvere il problema.
Scopriamo insieme di quali si tratta:
- Mettere a bagno le mani in una ciotola con acqua calda, e lasciarle immerse per 5 minuti. Assicuratevi che unghie e cuticole siano immerse in acqua per tutto il tempo, in modo da ammorbidire la pelle
- Spingere indietro le cuticole aiutandosi con un bastoncino di legno
- Idratare le dita applicando oli, lozioni o altri prodotti intorno le unghie. Per permettere alla crema di agire in profondità, indossate dei guanti di cotone dopo averla applicata, prima di andare a letto.
- Quando lavate i piatti o usate detersivi, indossate sempre dei guanti adatti, per proteggere la pelle delle mani.
via | NewHealthAdvisor