Solitudine nei bambini: gli effetti a lungo termine

Solitudine nei bambini: gli effetti a lungo termine

La solitudine può avere degli effetti a lungo termine per i bambini: ecco perché non bisogna sottovalutare il problema.

Solitudine nei bambini: quali sono i rischi da conoscere?

A rispondere a questa domanda sono gli autori di un nuovo studio recentemente pubblicato sulle pagine del Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, i quali spiegano che i bambini e gli adolescenti che trascorrono molto tempo da soli potrebbero sperimentare alti tassi di depressione e ansia, e tali effetti potrebbero essere manifestati anche a lungo termine.

Gli autori dello studio hanno concentrato la loro attenzione sul periodo di quarantena che ha costretto (e in molti Paesi sta ancora costringendo) la popolazione a rimanere in casa, nel tentativo di ridurre la diffusione del coronavirus. I mesi di isolamento sociale, secondo gli autori, potrebbero provocare problemi psicologici anche nei bambini e negli adolescenti, oltre che negli adulti.

Per giungere a questa conclusione gli autori hanno analizzato 60 studi precedenti, ed hanno osservato che i giovani costretti a stare soli potrebbero avere una probabilità tre volte maggiore di sviluppare la depressione in futuro. Tale impatto potrebbe manifestarsi addirittura nell’arco di 9 anni.

Inoltre, sembra che la durata del periodo di solitudine dei bambini sia più “importante” (in termini di effetti negativi) rispetto all’intensità.

Sappiamo che a volte questo effetto può essere ritardato, il che significa che possono essere necessari fino a 10 anni per comprendere veramente la portata dell’impatto sulla salute mentale che la crisi covid-19 ha creato,

hanno spiegato gli autori dello studio, aggiungendo che l’allentamento delle restrizioni dovrebbe dare la possibilità ai bambini di giocare insieme ai coetanei, sempre nel rispetto delle norme igieniche e della distanza sociale.

Foto di lisa runnels da Pixabay
via | MedicalXpress

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog

90:10 The Single Most Important Thing You Can Do For Your Stress