Benessereblog Salute Le pillole per dormire aumentano il rischio di frattura dell’anca

Le pillole per dormire aumentano il rischio di frattura dell’anca

Le pillole per dormire aumentano il rischio di frattura dell'anca. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Le pillole per dormire aumentano il rischio di frattura dell’anca

Le pillole per dormire aumentano il rischio di frattura dell’anca. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Cardiff University e del King’s College London, secondo cui le persone anziane alle quali sono stati recentemente prescritti farmaci per dormire, come le benzodiazepine e i “farmaci Z” (che agiscono in modo simile alle benzodiazepine, ma non appartengono allo stesso gruppo) correrebbero un rischio raddoppiato di frattura dell’anca nelle prime due settimane rispetto a chi non assume questo tipo di farmaci.

La ricerca conferma quanto emerso da studi precedenti, che legano l’uso di ipnotici da parte delle persone anziane con un aumentato rischio di incidenti, dipendenza, declino cognitivo e frattura dell’anca, oltre che di sonnolenza, tempi di reazione ritardati ed equilibrio compromesso.

Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista PLOS ONE, spiegano che per ridurre il rischio di fratture sarebbe dunque necessario migliorare la salute delle ossa degli anziani, rimuovere eventuali dei rischi di cadute in casa e monitorare le reazioni dei pazienti, specialmente durante i primi giorni di assunzione del farmaco.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.