Pressione diastolica bassa, quali rischi si corrono e qual è la cura giusta

Misurare la pressione ogni giorno è davvero importante, soprattutto se si soffre di alcune particolari patologie. Se la pressione sistolica non deve essere troppo alta, dobbiamo stare anche attenti alla pressione diastolica: se troppo alta può indicare ipertensione, ecco che una pressione troppo bassa può essere sintomo di una ipotensione che può procurare qualche fastidio.

L'ipotensione, altrimenti chiamata pressione minima bassa arteriosa, si verifica quando i valori sono al di sotto di 90/60 mmHg, dove il primo numero indica la pressione sistolica, la massima, mentre il secondo la diastolica, la minima. Cosa succede quando la minima si abbassa troppo?

Chi soffre di pressione diastolica bassa, infatti, può essere oggetto di diversi fastidi, che si verificano soprattutto quando le temperature si fanno più calde: possiamo provare senso di spossatezza, capogiri, vertigini e in alcuni casi si può anche rischiare di svenire.

Nelle donne e negli atleti può essere una condizione fisiologica e non desta preoccupazione, cosa che invece fa quando si associa ad altri sintomi, soprattutto se legati ad organi importanti. L'ipotensione, infatti, potrebbe essere legata ad un calo delle resistenze vascolari o ad un problema di tipo cardio-circolatorio.

A volte la pressione si abbassa per l'uso di alcuni particolari farmaci, come i narcotici, beta-bloccanti, antidepressivi.

Cosa fare in caso di pressione bassa? Se non avete altri sintomi, non avete motivo di preoccuparvi: basterà assumere un po' più sale, senza strafare, per sentirvi un po' meglio. Anche il caffè è un toccasana, insieme a cacao e tè. L'alcol è caldamente sconsigliato, così come le abbuffate a pranzo e degli sforzi troppo pesanti o con movimenti improvvisi.

Se invece avvertite anche altri sintomi, oltre a quelli legati alla pressione bassa, allora dovete subito avvertire il vostro medico, che saprà consigliarvi al meglio sulle procedure da seguire.

Via | Infofarma

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail