Benessereblog Salute L’aspirina riduce il rischio di cancro al seno per le donne

L’aspirina riduce il rischio di cancro al seno per le donne

L’aspirina può ridurre il rischio di cancro al seno nelle donne. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

L’aspirina riduce il rischio di cancro al seno per le donne

L’assunzione di aspirina a basso dosaggio (81 mg) riduce il rischio di cancro al seno nelle donne. A suggerirlo è uno studio pubblicato su Breast Cancer Research, secondo cui vi sarebbe un rischio inferiore del 20% di cancro al seno per le donne che assumono basse dosi di aspirina almeno tre volte alla settimana. Tale uso regolare di aspirina a basso dosaggio avrebbe aiutato a proteggere dal rischio di sviluppare la malattia. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno seguito un campione di 57.164 donne, le quali, nel 2005, hanno risposto a delle domande in merito alla storia familiare del cancro e altre condizioni, all’uso di aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei, alla storia mestruale e riproduttiva, peso e altezza, ambiente di vita, dieta, attività fisica e così via. Negli anni successivi, 1.457 partecipanti hanno sviluppato un tumore invasivo al seno.

Lo studio ha trovato un’associazione protettiva interessante tra l’aspirina a basso dosaggio e il cancro al seno.

spiegano gli esperti

Non abbiamo trovato ampie associazioni con gli altri farmaci per il dolore, come ibuprofene e l’acetaminofene, e non abbiamo trovato associazioni con l’aspirina a dosaggio regolare poiché questo tipo di medicinale è preso sporadicamente per mal di testa o altro dolore, e non ogni giorno per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.