FitDay: il diario online che aiuta a tenersi in forma

FitDay - screenshotTutti i vostri buoni propositi di dieta vanno regolarmente a vuoto? Avete già detto 25 volte dalla fine dell'estate "lunedì comincio con la palestra", ma ancora non si è capito a quale lunedì alludiate? Se la vostra forza di volontà da sola non basta, ma non volete mettervi nelle mani di un costoso professionista, forse quello che potrebbe fare per voi è FitDay.

Si tratta di un sito americano apprezzatissimo in patria e che da qualche tempo ha iniziato a contare alcuni estimatori anche qui da noi: se avrete la pazienza di prendere nota di tutto (ma proprio di tutto!) quello che fate e mangiate, FitDay si rivelerà un ottimo alleato nel raggiungimento dei vostri obiettivi di benessere e fitness.

Basta crearsi un account (gratuito) e cominciare a navigare nel sito, magari partendo dal tour che permette di farsi un'idea delle tantissime funzionalità di questo servizio. Sul versante dieta c'è la possibilità di inserire i cibi che vi pappate (molti sono già presenti in un database) con le relative calorie (e proteine, grassi, carboidrati...). All'inizio sarà un po' noioso doverli inserire manualmente, ma non scoraggiatevi: dopo la prima volta potranno essere facilmente richiamati.

Per quanto riguarda lo sport potrete inserire le vostre attività (anche la semplice camminata di un quarto d'ora) e FitDay calcolerà le calorie che avete approssimativamente bruciato. Attraverso grafici e tabelle vi potrete rendere facilmente conto di come vi state comportando e se state andando nella giusta direzione. Potete prefissarvi degli obiettivi (di peso e di allenamento) da raggiungere e vedere i vostri progressi, potete addirittura analizzare da cosa derivino maggiormente le calorie ingerite, così da capire se dovete necessariamente apportare modifiche alle vostre abitudini alimentari.

Insomma, c'è proprio di tutto. Certo, crearsi un account non ci farà magicamente dimagrire: serve impegno e costanza. Ma condividere le proprie vittorie e gli eventuali insuccessi con altre persone che stanno cercando di ottenere i nostri stessi risultati e vedere, anche se solo in un grafico, che stiamo concretamente facendo dei piccoli progressi (anche se ancora non sono visibili sulla taglia dei nostri abiti) può essere un bell'incentivo! Vi va di provare?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail