Se sei triste o annoiato, guarda un documentario sulla natura

Se sei triste o annoiato, guarda un documentario sulla natura

Se ti senti annoiato o triste, guarda un documentario sulla natura e vedrai che il tuo umore cambierà.

A tutti noi capita di sentirci tristi o annoiati di tanto in tanto. In genere, quando questo accade, tendiamo a fare una telefonata a qualche amico, ci rifugiamo sui social network o – ammettiamolo – apriamo il frigorifero per cercare qualcosa di buono da mangiare. E se invece di optare per questi espedienti, guardassimo un video naturalistico? Avete capito bene, per cacciare via noia e tristezza sarebbe sufficiente guardare un documentario sulla natura per qualche minuto.

Lo suggeriscono gli autori di un nuovo studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology, i quali hanno condotto un vero esperimento per esaminare il potere benefico dei documentari sul nostro umore. Ebbene, lo studio ha dimostrato che ammirare la natura (sia in TV che attraverso dispositivi per la realtà virtuale) stimola emozioni positive e aumenta il nostro senso di connessione con l’ambiente.

Tristezza addio grazie ai documentari sulla natura

Lo studio è stato condotto su un campione di 96 persone, nelle quali sono stati prima indotti dei sentimenti di noia. Dopodiché, gli autori hanno fatto vedere delle scene della barriera corallina alla Tv o attraverso dei dispositivi per la realtà virtuale. Ebbene, gli esperti hanno scoperto che tutti i metodi di visualizzazione sono riusciti a ridurre i sentimenti negativi (come tristezza e noia). Fra i vari metodi testati, la realtà virtuale interattiva ha apportato maggiori benefici, favorendo una sensazione di gioia e felicità nei partecipanti.

I nostri risultati mostrano che semplicemente guardare la natura in TV può aiutare a migliorare l’umore delle persone e a combattere la noia.

Tutto ciò potrebbe essere molto utile in una situazione come quella che stiamo vivendo. In molte parti del mondo infatti la pandemia ha portato i Governi a imporre nuovi lockdown, con la gente che si vede dunque costretta a rimanere in casa per molto tempo. Guardare video come quelli del Mindful Escapes della BBC potrebbe dunque migliorare le nostre giornate, e potrebbe persino migliorare il nostro rapporto con la natura e spingerci magari a rispettarla di più!

Foto di Игорь Левченко da Pixabay

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog