Benessereblog Alimentazione Junk food: perchè ne siamo ossessionati?

Junk food: perchè ne siamo ossessionati?

Perchè siamo ossessionati dal Junk food e facciamo fatica a resistere al cibo spazzatura?

Junk food: perchè ne siamo ossessionati?

Perché siamo ossessionati dal junk food? Cosa si scatena nella nostra mente? Il cibo spazzatura è un termine con cui si indicano tutti gli alimenti e i piatti super calorici, fritti, grassi o zuccherati, tanto buoni al palato quanto dannosi per la nostra salute. Secondo una ricerca olandese, la nostra attrazione per il junk food potrebbe essere scritta nel dna e avere anche una ragione scientifica.

I ricercatori della Wageningen University, nei Paesi bassi, hanno condotto uno studio basandosi proprio sull’attrazione che abbiamo verso questi cibi calorici e buonissimi. Secondo loro il cervello umano è programmato per dare la caccia ai cibi ipercalorici. Nella Preistoria e nei periodi complicati in cui scarseggiava il cibo, gli uomini erano “programmati” per dare la caccia al cibo e nutrirsi con alimenti altamente energetici.

A quel tempo però l’alternativa era il digiuno, durante la guerra si mangiava quel che c’era, qualunque cosa fosse e quindi è normale che più il cibo era energetico, meglio era. Stessa cosa nella Preistoria quando l’uomo doveva cacciare per poter mangiare.

Al giorno d’oggi pare sia rimasta nei nostri geni questa ricerca per i cibi altamente energetici. Solo che se un tempo questi cibi servivano per il sostentamento, adesso non possiamo certo alimentarci con patatine, nutella, dolci fritti e pizza. Mangiare questi alimenti in dosi moderate e non ogni giorno, va benissimo, ma a volte noi ci ossessioniamo e un barattolo di nutella lo facciamo due ore.

La nostra mente e il nostro istinto,devono essere accompagnati dalla ragione e dalla buona volontà, soprattutto a tavola.

Voi che ne pensate? Avete la sensazione di perdere il controllo in un fast food o in una pasticceria?

via |nature
Foto di Michael Moriarty da Pixabay

Seguici anche sui canali social