Giochi intelligenti da fare in macchina per stimolare la mente

Se vi attende un lungo viaggio in macchina, ecco quali sono i giochi intelligenti per stimolare la vostra mente.

Bambino macchina

Vi attende un lungo viaggio in macchina? Probabilmente allora vi starete chiedendo come impiegare il tempo per non farvi prendere dalla noia. Ebbene, dovete sapere che esistono davvero un’infinità di giochi intelligenti che potreste fare mentre state viaggiando, passatempi grazie ai quali non solo avvertirete meno lo stress del lungo viaggio, ma potrete anche stimolare la mente e la vostra intelligenza!

In questo articolo voglio segnalarvi i giochi preferiti da grandi e bambini. Molto probabilmente alcuni di quelli che vedrete vi faranno ritornare indietro nel tempo, come ad esempio il gioco della catena delle parole.

Non ve lo ricordate? Date un’occhiata alle proposte qui sotto per rinfrescare la memoria e per scoprire nuovi giochi perfetti per grandi e bambini!

Giochi intelligenti da fare in macchina


  1. La catena delle parole: cominciamo proprio con il famoso gioco delle parole. Come alcuni di voi ricorderanno, questo passatempo consiste nel pronunciare una parola (ad esempio “casa”). L’altro giocatore dovrà pronunciare quindi una parola che inizi con l’ultima sillaba di quella che avete pronunciato (quindi, ad esempio, “sasso”), e così via. Posso garantirvi che si tratta di un gioco davvero divertente e stimolante. Io ci gioco ancora adesso quando sono in macchina!

  2. Indovina la canzone: questo giochino-passatempo consiste nel canticchiare (con la bocca chiusa) o fischiettare il motivetto di una canzone. Gli altri partecipanti dovranno indovinare di quale brano si tratta.

  3. Indovina a cosa penso: un giocatore dovrà pensare a un animale, ed i partecipanti avranno a disposizione 20 domande per scoprire di quale si tratta. Potreste fare lo stesso gioco pensando anche a un oggetto o a un luogo.

  4. Il gioco delle rime: questo gioco consiste nel pronunciare una parola (ad esempio "palla"). Gli altri partecipanti dovranno quindi fare delle rime di senso compiuto con la parola di partenza ("gialla", "a galla", e così via).

  5. Il gioco dei sinonimi e dei contrari: si tratta di un gioco più impegnativo, ma pur sempre stimolante. Un partecipante dice ad alta voce un aggettivo, e gli altri dovranno trovare dei sinonimi e dei contrari adatti. Credetemi, nella vita questo giochino potrà rivelarsi davvero molto utile!


Foto di press 👍 and ⭐ da Pixabay

  • shares
  • Mail