5 colazioni estive e nutrienti 

Consigli, idee e suggerimenti per delle colazioni estive e nutrienti, ma anche molto golose!

colazioni estive e nutrienti 

Cosa mangiare a colazione? Come organizzarsi? La colazione è il pasto più importante della giornata ma certe volte tendiamo a dimenticarlo e la saltiamo oppure mangiamo qualcosa al volo. Vediamo insieme alcune idee e tanti consigli utili per fare in casa delle colazioni estive e nutrienti, appaganti e golose, perfette da gustare anche con tutta la famiglia.

La colazione non si deve mai saltare e bisogna fare attenzione a renderla equilibrata, variare spesso e non far mancare mai le proteine, i carboidrati e la frutta. Non serve che ci siano sempre tutti, ma in generale è bene prestarci attenzione.

Colazioni sane e gustose


  • Granola: si prepara facilmente in casa con la nostra ricetta e si può conservare nei barattoli ermetici per molti giorni. Potete personalizzare la ricetta a piacere secondo i vostri gusti e le vostre esigenze, aggiungere ad esempio cacao, frutta secca o essiccata o anche gocce di cioccolato. La granola potete servirla con lo yogurt oppure con il latte.
  • Pancake light: una versione alleggerita dei classici pancake, perfetti per una colazione sana ma sfiziosa e da accompagnare con miele, yogurt e frutta fresca. I pancake potete anche personalizzarli aggiungendo pezzetti di frutta, cacao amaro oppure farina di cocco.
  • Kefir: è una bevanda fermentata simile allo yogurt, molto salutare e versatile che potete gustare a colazione e servire con i cereali, il porridge e il muesli.
  • Yogurt e frutta: sono sani, nutrienti e con poche calorie, c’è un’infinità di gusti tra cui scegliere e potete servirli con i cereali o con il muesli. Potete usare lo yogurt greco magro e dolcificarlo con il miele oppure lo yogurt classico alla frutta.
  • Pane: il pane a colazione resta una delle scelte più sane e nutrienti. Potete usare il pane che preferite, se vi piace quello integrale è davvero ottimo. Il pane potete servirlo con la marmellata, il miele o i burri di frutta secca, come il burro di mandorle o di nocciole.

Foto di Дарья Яковлева da Pixabay

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