Lo stile di vita che protegge la salute degli occhi e del cuore

Per proteggere la salute degli occhi, prenditi cura del tuo cuore: ecco i consigli degli esperti.

salute degli occhi

Per proteggere la salute degli occhi, prenditi cura del tuo cuore. Ebbene si, una buona salute cardiovascolare, che è indicativa di uno stile di vita sano, è associata anche a minori rischi di soffrire di malattie oculari. A confermarlo sono gli autori di un nuovo studio pubblicato sulle pagine dell’American Journal of Medicine, secondo cui interventi volti a prevenire le malattie cardiovascolari possono dunque risultare utili anche nella prevenzione delle malattie oculari (in particolar modo di degenerazione maculare senile, retinopatia diabetica, cataratta e glaucoma).

Studi precedenti hanno osservato l'esistenza di associazioni tra malattie degli occhi e fattori di stile di vita individuali come fumo, obesità o ipertensione. La maggior parte delle malattie oculari mostra pochi sintomi nelle fasi iniziali e molte persone potrebbero non cercare assistenza medica nonostante i trattamenti siano prontamente disponibili,

hanno spiegato gli autori dello studio, i quali hanno esaminato un campione di 6.118 adulti di età pari o superiore ai 40 anni, ed hanno scoperto che seguire uno stile di vita sano ed assumere abitudini comportamentali benefiche per la salute cardiovascolare è fondamentale per proteggere anche la salute degli occhi.

Proteggi cuore e occhi con questi sette consigli


In particolar modo gli autori segnalano sette passi da compiere per proteggere la salute del cuore (e di conseguenza anche quella degli occhi). I passi in questione sono:


  1. Non fumare

  2. Svolgere attività fisica regolare

  3. Seguire una dieta sana

  4. Mantenere un peso normale

  5. Tenere sotto controllo il colesterolo

  6. Controllare la pressione sanguigna

  7. Tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.


Grazie a questi consigli correrete minori rischi di degenerazione maculare legata all'età, retinopatia diabetica, cataratta e glaucoma, e proteggerete anche la salute del cuore!

via | ScienceDaily
Foto di bea_marques da Pixabay

  • shares
  • Mail