Benessereblog Salute Lo stile di vita che protegge la salute degli occhi e del cuore

Lo stile di vita che protegge la salute degli occhi e del cuore

Per proteggere la salute degli occhi, prenditi cura del tuo cuore: ecco i consigli degli esperti.

Lo stile di vita che protegge la salute degli occhi e del cuore

Per proteggere la salute degli occhi, prenditi cura del tuo cuore. Ebbene si, una buona salute cardiovascolare, che è indicativa di uno stile di vita sano, è associata anche a minori rischi di soffrire di malattie oculari. A confermarlo sono gli autori di un nuovo studio pubblicato sulle pagine dell’American Journal of Medicine, secondo cui interventi volti a prevenire le malattie cardiovascolari possono dunque risultare utili anche nella prevenzione delle malattie oculari (in particolar modo di degenerazione maculare senile, retinopatia diabetica, cataratta e glaucoma).

Studi precedenti hanno osservato l’esistenza di associazioni tra malattie degli occhi e fattori di stile di vita individuali come fumo, obesità o ipertensione. La maggior parte delle malattie oculari mostra pochi sintomi nelle fasi iniziali e molte persone potrebbero non cercare assistenza medica nonostante i trattamenti siano prontamente disponibili,

hanno spiegato gli autori dello studio, i quali hanno esaminato un campione di 6.118 adulti di età pari o superiore ai 40 anni, ed hanno scoperto che seguire uno stile di vita sano ed assumere abitudini comportamentali benefiche per la salute cardiovascolare è fondamentale per Seguire una dieta sana

  • Mantenere un peso normale
  • Tenere sotto controllo il colesterolo
  • Controllare la pressione sanguigna
  • Tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.
  • Grazie a questi consigli correrete minori retinopatia diabetica, ScienceDaily
    Foto di bea_marques da Pixabay

    Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
    Gravidanza

    La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.