Cura dei capelli in estate

Cura dei capelli in estate: ecco qualche piccolo consiglio per non dimenticarci della nostra chioma in vacanza.

Cura dei capelli in estate

La cura dei capelli in estate non va in vacanza. Anzi, dobbiamo prenderci maggiormente cura della nostra chioma, sottoposta a tanti traumi che a lungo andare possono rendere la bellezza dei nostri capelli più opaca, spenta, mettendo a rischio anche la loro salute. Il caldo, il sole, la salsedine, la sabbia, il cloro: tanti gli agenti esterni che possono causare danni inimmaginabili. Senza dimenticare un'alimentazione non proprio corretta, una scarsa idratazione, eccessi a tavola e con i drink. Tutti fattori che mettono a rischio la salute dei capelli?

Nella valigia delle vacanze e nel beauty estivo non dovrebbe mai mancare una buona protezione solare. Sia per il corpo, sia per i capelli. Sole, mare, lavaggi frequenti sono i nemici da combattere durante i mesi estivi per avere una chioma a prova di salute e di bellezza, come sottolineato da Manuel Corona, fondatore di Shampora, prima linea di haircare personalizzata per ogni cliente.

Esattamente come per la pelle, anche i capelli risentono dell'esposizione al sole senza la giusta protezione, specie negli orari più torridi. Se esponiamo i capelli per troppo tempo ai raggi UV senza proteggerli debitamente, questi ultimi penetrano in profondità nel fusto causando delle modifiche strutturali alla cheratina del capello. Come risultato finale la chioma risulterà sfibrata e rovinata.

Se lo spray protettore idratante con filtri solari è fondamentale in estate e va applicato più volte, anche un cappello potrebbe proteggere capelli e cute dai raggi solari. Sarebbe bene usare anche uno shampoo adatto per lavaggi frequenti e per la tipologia di capello. Meglio sfruttare prodotti con tensioattivi delicati.

Non dimentichiamoci poi di sciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno al mare. L'acqua salata, infatti, può danneggiare i capelli, indebolendoli, dando quel fastidioso effetto paglia. Non dimentichiamoci, poi, di bere e mangiare bene, due buone norme di comportamento da seguire sempre!

Foto di Kirill Averianov da Pixabay

  • shares
  • Mail